Pagine

mercoledì 28 novembre 2007

Trovare lavoro a Pordenone

Sarà che non ci accontentiamo mai, che ci sentiamo in "carriera", che il capo è sempre "incompetente" e non ci "capisce", che l'erba del vicino è sempre più verde, ma sempre più frequentemente si sente il bisogno di cambiare. E quando arriva il momento niente ci fa stare meglio che impegnarci a fondo nella ricerca di un nuovo impiego e nell'aggiornamento del curriculum vitae.
Avendo accumulato una discreta esperienza nell'arte del "canguro lavorativo" mi sento di darvi qualche breve e banale consiglio oltre a utili indirizzi.

Il Curriculum Vitae.
Siate molto sintetici. Se non siete professionisti con anni di esperienza il curriculum dovrebbe possibilmente essere riassunto in un solo foglio A4. Le notizie fondamentali potranno poi essere commentate e approfondite nel colloquio conoscitivo. Le 3 aree informative sono: dati anagrafici, carriera scolastica e specializzazioni, esperienze professionali. Non dimenticate di menzionare l'autorizzazione all'archiviazione dei vostri dati personali in base ai sensi del D. L. 30 giugno 2003 n. 196.

I cacciatori di teste.
Oltre ai più conosciuti canali di accesso alle domande di lavoro (annunci su quotidiani, siti internet specializzati, agenzie interinali) il curriculum va inviato ai "cacciatori di teste" ovvero agenzie di selezione di lavoratori professionisti. Le agenzie di selezione del personale gestiscono database strutturati in modo da soddisfare le richieste delle aziende in cerca di dipendenti qualificati. I profitti delle agenzie sono pagati dalle aziende che richiedono il servizio e sono proporzionali agli stipendi ottenuti dai lavoratori piazzati.
Le agenzie sono associate nell'Assores e il sito www.assores.it è consultabile per ottenere indirizzi e selezionare opportunità lavorative.
Di seguito elenco alcune delle maggiori agenzie operanti nel pordenonese:
www.pragmaselezione.it
www.eitos.it
www.altiprofili.it
www.aeneas.it
www.pentaconsulenze.it
www.pso.it

Vi auguro una buona caccia, anzi di essere una buona preda!

2 commenti:

  1. Complimenti, bel post!
    Finalmente il blog che mancava!
    ;-D
    Lo aggiungo subito nel mio RSS aggregator

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    Bella idea questa del Blog!
    Lo sapevo che eri un grande!

    Continua Così

    Christian Barbisan

    RispondiElimina

Un tuo commento sarà apprezzato: